Un buonissimo contorno per stare in salute: insalata piccante di ceci e pomodori.
Fa bene ed è anche molto buona l’insalata piccante di ceci e pomodori! Ricca di vitamine, fibre e anche di magnesio, un elemento essenziale per il nostro organismo, questa insalata può rivelarsi il contorno perfetto non solo per l’estate, a cui i suoi colori rimandano, ma in ogni stagione. Potete, per esempio, prepararla per accompagnare dei formaggi di varia stagionatura, da quelli cremosi fino a quelli stagionati, oppure per esaltare il gusto delle uova.
Sta molto bene anche con la carne, anche se in questo caso l’apporto proteico sarà più elevato. A questo contorno potete aggiungere della rucola, dell’insalata verde di altro tipo o dei germogli. Per arricchirla, andrà benissimo una maionese, anche all’aglio, per ravvivare il gusto.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 90′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 280 gr di ceci secchi
- 200 gr di pomodori ciliegino
- rucola o altre verdure a foglia verde
- peperoncino in polvere
- 2 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva
- maionese (facoltativo)
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra insalata piccante di ceci e pomodori, mettete a bagno dalla sera prima i ceci secchi, lasciandoli in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore. Versate i ceci nella pentola a pressione, con gli spicchi di aglio sbucciati e dell’acqua. Cuocete per circa 90 minuti dalla ripresa del fischio.
Una volta che i ceci sono teneri, scolateli e quando sono ancora caldi conditeli con sale e peperoncino; mescolateli ai pomodori tagliati a pezzi, poi alla rucola o ad altra insalata e condite con abbondante olio extra vergine di oliva. Se vi piace, unite anche della maionese e mescolate il tutto.
Servite la vostra insalata piccante di ceci e pomodori.
Buonissima anche l’insalata con ceci tostati e in crema aromatizzata al limone
BUON APPETITO!
“spiced chickpea salad-2” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original